La Chiesa di S. Giuseppe
Edificio di culto costruito più di recente, consacrato il 25 settembre 1982 (come ricordato dalla targa celebrativa che si trova all’interno). Presenta un’unica navata dove è possibile ammirare un Cristo Morto e Risorto, opera in legno eseguita artigianalmente ad Ortisei, ed altre opere di pittori locali contemporanei (i riquadri dedicati ai SS. Vincenzo e Anastasio e a S. Giuseppe di Bruno Manoni e la Via Crucis e i quadri raffiguranti l’Addolorata e la Virgo Fidelis di Luigi Modesti).
Su indicazione del Vescovo della Diocesi Mons. Romano Rossi e dell’attuale parroco Don Augusto Mascagna, nell’anno 2013, su progetto dell’arch. Vincenzo Pellegrino, sono stati eseguiti lavori di manutenzione e ristrutturazione edilizia del complesso parrocchiale “San Giuseppe”.
Tali lavori sono stati commissionati per attuare molteplici iniziative a favore dei giovani e per la creazione di nuovi spazi per le tante attività parrocchiali finalizzate al recupero di giovani ed adolescenti e per la loro crescita intellettiva, morale, sociale e di inserimento e aggregazione nell’odierna società. Così pure per supportare le tante attività a favore delle famiglie e per le molteplici opere di carità.
L’intervento è consistito essenzialmente nella suddivisione dello spazio interno attraverso la realizzazione di un solaio intermedio e la creazione di un piano superiore, con accesso tramite una nuova scala esterna, da adibire ad attività parrocchiali varie mediante partizioni divisorie con pareti mobili. Il nuovo solaio in legno lamellare è ancorato su pilastri in acciaio verticali poggianti su fondazioni in cemento armato. La struttura del solaio copre l’intera aula esclusa la zona del presbiterio interessato solo da un controsoffitto ligneo non portante.
Sono state realizzate anche nuove porte e finestre per consentire una sufficiente areo-illuminazione. Ciò ha anche permesso la realizzazione del progetto vetrate denominato “nuovo giardino dell’Eden”, in cui vengono raffigurate le varie scene degli episodi della “Creazione”.
Un lavoro che deve ancora essere ultimato.
Ultimi Parroci
Don Giuseppe Cofani; Don Aurelio Morelli;
Don Alviero Pandolfi; Don Antonio Zago;
Mons. Giuseppe Bellamaria; Mons. Federico Michelangeli; Mons. Henry Rocchi; Mons. Pasquale La Rocca; Don Augusto Mascagna.