Centro storico

GGPKG Preview ImageGGPKG Preview Image

Centro storico

L’antico borgo di Rignano è di origine medioevale e conserva tuttora la tipica tessitura irregolare dell’epoca: il primo nucleo si estese tra la Chiesa dei SS. Vincenzo e Anastasio, e l’attuale piazza Borgia, con la cosiddetta Rocca del Valentino. Da qui si diparte Corso Principe Umberto (ora via I maggio) con  palazzotti rinascimentali e barocchi: di particolare interesse un edificio con due bifore prive della colonna centrale, un portale cinquecentesco con piccolo stemma, una dimora rinascimentale con finestre e porte riquadrate in travertino e, sull’architrave, il nome del proprietario Honoris Cavagnus; notevoli anche i resti di decorazione sugli intonaci esterni.

TORRE DELL’OROLOGIO

La Torre dell’ orologio, insieme con la Rocca dei Savelli, costituiva l’ingresso all’antico borgo medievale cittadino. Sulla sommità è posto un ornamento in ferro in cui è visibile chiaramente l’anno della costruzione (1892). Ha subito alcune modifiche nel corso del tempo, soprattutto nella parte alta, dove erano presenti alcuni merli decorativi, eliminati a seguito di un restauro negli anni 50 del Novecento.

CANNONE

Cannone di tipo spagnolo (il Tomassetti vi lesse l’iscrizione maistro frasi cuava fecit) del XVI secolo, formato da verghe di ferro legate da anelli concentrici; si dice che fosse appartenuto a Cesare Borgia, ma in realtà si tratta di un’arma abbandonata probabilmente dai Lanzichenecchi di ritorno dal Sacco di Roma del 1527.

Monumento singolarissimo e simbolo della cittadina. Fino al 1903 i Rignanesi hanno continuato ad usare la loro bombarda in occasione delle festività e questa usanza cessò soltanto in seguito ad una grave disgrazia avvenuta al cannoniere.

CASA VANNOZZA  ?????????????????

……….